La rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni sociali

La rideterminazione del valore fiscale dei terreni (edificabili o agricoli) e dei titoli, quote o i diritti non negoziati nei mercati regolamentati di proprietà di persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali può avvenire entro il 30 novembre di ciascun anno, senza che sia più necessaria una proroga, come avveniva negli ultimi anni.

Lo prevede la legge di bilancio 2025, che ha reso permanente la possibilità di avvalersi di questa agevolazione, entro il 30 novembre di ogni anno, con riferimento ai terreni o alle partecipazioni sociali possedute al primo gennaio dell'anno in corso.
L'aliquota dell'imposta sostitutiva è stata però ulteriormente aumentata al 18% (nel 2024 era del 16%) rendendo un po' meno conveniente l'operazione.

Per avvalersi dell'agevolazione occorre dunque asseverare la perizia entro il 30 novembre di ciascun anno, e pagare l'imposta sostitutiva del 18% (o almeno la prima rata) entro la stessa data.

La rivalutazione dei terreni edificabili o agricoli

La rivalutazione delle partecipazioni sociali

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.