Cambiare casa

Nuova casa per nuove esigenze

Nel corso della vita di una persona, le esigenze abitative possono cambiare per molte ragioni. Ci può essere la necessità di una casa più grande se la famiglia cresce, o più semplicemente il desiderio di una casa più bella, se le proprie condizioni economiche lo consentono. Può presentarsi la necessità di trasferirsi in un’altra città per esigenze lavorative. Ma anche l’opportunità di spostarsi in un’abitazione più piccola quando i figli sono cresciuti e non vivono più con i genitori.
In tutte queste situazioni, e in molte altre, si presenta l’esigenza di vendere la vecchia casa e comprarne una nuova.
Negli anni del boom immobiliare, questo non era mai un problema. Si trovava rapidamente un acquirente per la vecchia casa, e non restava che scegliere la nuova, facendo attenzione soltanto a far coincidere i tempi dei rogiti con le esigenze del trasloco.
Oggi, invece, chi vuole comprare una casa si trova di fronte a molte alternative, ma la vendita della vecchia casa può richiedere tempi piuttosto lunghi, che non sempre siamo disposti ad attendere.

Finanziare l'acquisto

L’aspetto finanziario può essere gestito con un mutuo “ponte”, cioè stipulando un mutuo per finanziare l’acquisto della nuova casa, destinato ad essere estinto (in tutto o in parte) con il ricavato della vendita della vecchia abitazione, non appena si troverà un acquirente.
Il mutuo può essere garantito da ipoteca da iscrivere sulla nuova casa, oppure anche sulla vecchia, se abbiamo intenzione di cancellarla, estinguendo interamente il mutuo, al momento della vendita.


Il credito d'imposta per il riacquisto della prima casa

Chi vende l’abitazione acquistata come prima casa e ne riacquista un’altra entro un anno, in presenza di tutti i requisiti per le agevolazioni prima casa, ha diritto a un credito di imposta in misura pari al minore importo tra l’imposta di registro (o Iva) pagata in relazione al precedente acquisto, e l’imposta di registro (o Iva) dovuta per l’acquisto della nuova abitazione (legge 23 dicembre 1998, n. 448, art. 7, in vigore dal 1° gennaio 1999).

Maggiori informazioni


Le agevolazioni "prima casa" sul nuovo acquisto

Oggi è anche possibile applicare le agevolazioni prima casa al nuovo acquisto senza avere ancora venduto la vecchia casa, a condizione che la vendita avvenga entro un anno.

Maggiori informazioni

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.