Cos'è l'azienda
L'azienda è l'insieme dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Comprende quindi le attrezzature, le scorte di merci o materie prime, e quanto necessario in relazione all'attività esercitata. L'azienda può comprendere anche beni immobili, per esempio i locali in cui avviene l'esercizio dell'impresa, se sono di proprietà dell'imprenditore. Ciascuno di questi beni può essere ceduto a terzi, e quindi cessa di far parte dell'azienda. L'imprenditore, però, può anche disporre con un unico atto dell'intera azienda, trasferendone a un altro soggetto la proprietà (si parla allora di cessione di azienda) o la gestione (e si ha quindi un affitto d’azienda).
Il ramo d'azienda
Le norme dettate per l’azienda si applicano anche al ramo di azienda, ovvero a quell’insieme di beni e rapporti giuridici (crediti, debiti, contratti) che, pur facendo parte di un’unica azienda, sono organizzati per l’esercizio di un’attività suscettibile di esercizio separato, e pertanto possono essere trasferiti in proprietà o in gestione a un altro soggetto, che proseguirà per proprio conto l’esercizio di quel ramo dell’impresa.
Il contratto di affitto d'azienda
I contratti di affitto di azienda devono essere stipulati con atto notarile, e il notaio deve depositarli al registro delle imprese in cui è iscritto il concedente o, in mancanza, l'affittuario (legge 310/1993).
Le tasse sull'affitto dell'azienda
L’affitto di azienda è soggetto all’imposta di registro con l’aliquota del 3% sul canone pattuito, ma se l’azienda è di proprietà di una società oppure di un imprenditore individuale che possiede altre aziende il canone deve essere fatturato e sul suo importo si applica l’Iva con l'aliquota ordinaria. In tal caso l’imposta di registro è dovuta nella misura fissa di 200 euro.
La responsabilità per i debiti dell'azienda affittata
La Corte di Cassazione, con una decisione molto criticata, ha affermato che la responsabilità solidale dell’acquirente dell'azienda per i debiti inerenti all'esercizio dell'azienda ceduta, anteriori al trasferimento e risultanti dai libri contabili obbligatori, si applica anche nell’ambito della restituzione dell'azienda dall'affittuario al concedente, a seguito di cessazione dell'affitto (Cass. 9 ottobre 2017, n. 23581).
Affitto di azienda - Documenti da portare al notaio
Collegamenti:
Acquistare un'azienda
Responsabilità per i debiti dell'affittuario
Conferimento di azienda in società
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.