Il nostro studio può assistervi nella stipula di tutti gli atti relativi alla persona e alla famiglia, dalla scelta del regime patrimoniale dei coniugi (comunione legale o separazione dei beni), al fondo patrimoniale, fino al testamento e alla pianificazione del passaggio generazionale.
Possiamo inoltre assistervi per i ricorsi nell'ambito dei procedimenti di tutela dei minori e degli incapaci, anche soggetti ad amministrazione di sostegno.
Il notaio può stipulare inoltre gli atti costitutivi delle associazioni, delle fondazioni e degli altri Enti del Terzo Settore (ETS), e verbalizzarne le relative assemblee.
Nell'ambito dei rapporti patrimoniali interni alla famiglia, è spesso utilizzato l’usufrutto, che consiste nel diritto di godere di un bene, traendone qualsiasi utilità, pur avendone trasferito la proprietà.
L’usufrutto può essere vitalizio oppure a termine (cioè con una durata predeterminata), e le due alternative si prestano a essere utilizzate per diverse finalità.
Gli eredi devono presentare in via telematica all'Agenzia delle entrate la dichiarazione di successione, che indica i beni immobili di proprietà del defunto, i conti correnti, gli investimenti finanziari, i crediti e i debiti.
Il nostro studio può assistervi per la compilazione e la presentazione della dichiarazione di successione e in tutti gli adempimenti connessi (voltura catastale, pubblicazione del testamento, atto notorio per le banche, etc.).
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.