L’aumento delle rendite catastali

Il procedimento per la riforma del catasto è già stato avviato, e si tratta solo di attenderne l’attuazione pratica, che richiederà qualche anno, data la sua complessità.
L’obiettivo del legislatore è quello di avvicinare il più possibile i valori catastali (utilizzati per l’applicazione di molte imposte, tra cui quelle sulla successione e donazione) ai valori di mercato degli immobili.
Oggi i valori catastali sono spesso notevolmente inferiori a quelli reali, e presentano comunque molte disparità da una zona all’altra. Gli edifici di vecchia costruzione, se non sono state oggetto di modifiche dichiarate in catasto, hanno normalmente rendite catastali molto basse, che con l’applicazione dei coefficienti determinano un valore catastale corrispondente a un terzo, un quarto, o anche un decimo del loro valore di mercato. Differenze significative si rilevano comunque anche sugli edifici di nuova costruzione, poiché il procedimento per l’attribuzione della rendita catastale è ancora legato a criteri avulsi dai valori di mercato.
L’imposta di successione, per quanto riguarda gli immobili, si applica sul valore catastale (cioè al valore che risulta moltiplicando la rendita catastale per un determinato coefficiente, differente per le diverse categorie di immobili).
L’aumento dei valori catastali comporterà pertanto un automatico incremento della tassazione, se non sarà accompagnato da una corrispondente riduzione delle aliquote, oggi ritenuta piuttosto improbabile.

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.