Famiglia e persona

Un aspetto importante da considerare nella pianificazione del passaggio generazionale, è che le norme di legge che disciplinano la successione, sia sotto il profilo sostanziale sia sotto quello fiscale, considerano sempre la posizione della singola persona, e non della famiglia nel suo complesso.
Anche se spesso siamo portati a ragionare della successione dei genitori in modo congiunto, magari attribuendo a uno dei figli un bene di proprietà del padre, e all’altro un bene di proprietà della madre, ciò non corrisponde all’impostazione data dalla legge al fenomeno successorio. Fino a che c’è un accordo totale tra tutti i componenti della famiglia, tutto va bene, ma in caso di contrasti la mancata conoscenza delle regole può creare molti problemi.
Per verificare il rispetto delle quote riservate per legge agli eredi necessari non possiamo ragionare su base famigliare, ma dobbiamo considerare i beni trasferiti da ciascun genitore ai figli, per donazione, per testamento o per successione legittima.
Anche le norme fiscali considerano esclusivamente i trasferimenti che avvengono da ciascuno dei genitori ai figli, e ciò può essere un vantaggio nell’ambito dell’applicazione delle franchigie. Consideriamo, per esempio, una famiglia con due figli, con un patrimonio del valore di 4 milioni di euro in comproprietà tra i due genitori, in parti uguali. Se i genitori intendono donare questo patrimonio ai due figli, ciascuno di essi dona un valore di un milione di euro a ciascuno dei figli, e ciò consente di rimanere entro la franchigia prevista dalla legge per l’imposta di successione (attualmente un milione di euro per ogni figlio).

Cerca nel sito

I libri del notaio Paolo Tonalini

© 2019 Notaio Paolo Tonalini - Stradella (PV) Via Dallagiovanna 16 - Pavia Viale C. Battisti 17 - p.iva 02209720180 - Proprietà letteraria riservata. La riproduzione dei contenuti, con qualsiasi mezzo, è consentita solo con l'autorizzazione scritta dell'autore. - Contattaci

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.