Le società di capitali hanno una gestione più complessa e più costosa rispetto alle società di persone, ma consentono una completa separazione tra il socio e la società, che è dotata di personalità giuridica. Per le obbligazioni sociali risponde solo la società con il suo patrimonio, mentre la responsabilità del socio è limitata alla quota di capitale sottoscritta.
I due tipi principali di società di capitali, la società per azioni (s.p.a.) e la società a responsabilità limitata (s.r.l.) erano molto simili tra loro. La riforma entrata in vigore nel 2004 ne ha accentuato le differenze, tenendo conto della diversa “vocazione” dei due tipi sociali.
Società a responsabilità limitata (srl)
La s.r.l. è la forma destinata alle società con una base sociale ristretta, cioè composte da pochi soci, che si conoscono bene tra loro, sono più strettamente legati all'impresa sociale e spesso appartengono a un unico gruppo familiare. E' quindi più semplice, e adatta al le piccole imprese. E' anche più flessibile, quindi può essere facilmente personalizzata per soddisfare le esigenze più particolari.
Società per azioni (spa)
La s.p.a. è destinata alla grande impresa, dove il collegamento tra il socio e la società è spesso rappresentato da un semplice investimento di capitale, e la facilità di circolazione delle azioni è più importante. La nuova disciplina delle s.p.a., pur prevedendo una certa flessibilità, conserva una struttura piuttosto rigida a garanzia dei soci che di solito sono più investitori che imprenditori. Nella s.p.a. si ha di solito una separazione tra proprietà e amministrazione, e per questo la legge prevede, tra l'altro, un organo obbligatorio di controllo sulla regolarità della gestione e sulla contabilità.
Società in accomandita per azioni (sapa)
La società in accomandita per azioni è una società per azioni caratterizzata dalla presenza di due categorie di soci, gli accomandatari (che sono personalmente responsabili per le obbligazioni sociali, e sono amministratori della società) e gli accomandanti, che godono della responsabilità limitata tipica delle società di capitali.
Le sue caratteristiche la rendono idonea all'utilizzo come holding o società capogruppo, mentre normalmente non viene utilizzata per l'esercizio diretto di attività d'impresa.
Altre informazioni:
I finanziamenti dei soci alla società
La perdita del capitale sociale
Nuove regole per le Srl-PMI
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accettate i cookie. Per altre informazioni cliccate qui.